Amore e relazioni. A grande o piccoli segni di punteggiatura?

I miei amici, soprattutto uomini, me lo chiedono spesso, cosa ne penso io di amore e relazioni. Chi mi conosce bene lo sa ancora meglio. Io non credo alle regole uguali per tutte. Ho avuto modo di conoscere mille e mila realtà. Amori diversi.

Ci sono coppie omosessuali, per esempio, che possono tranquillamente insegnare l’amore a tutte le altre coppie. Coppie etero che si conoscono da vent’anni e sembrano che si siano conosciuti ieri. Coppie che invece si annoiano, che continuano a vivere per inerzia. Coppie che hanno differenze di età importanti ma che si perdono tra sorrisi e voglia di vivere insieme quello che rimane della vita.

Cosa ne penso io? Io forse in realtà non ci penso, o non ci voglio pensare il più delle volte. Ho sempre cercato l’amore vero, quello con la A grande. E ho trovato tante delusioni con la D maiuscola.

Ma se non avessi conosciuto queste delusioni non avrei apprezzato i valori come quelli dell’amicizia, della condivisione, dell’aiuto. Valori che sembrano persi in questa società dove regna l’individualismo ma non lo sono.

Ma cosa ne penso io? Penso che tutto sta in una formula che non è matematica ma è nell’anima. Non avere mai paura di intraprendere una strada o un percorso, non avere paura di lasciarti andare, non avere paura. Il coraggio premia che sia un amore con la A grande oppure un piccolissimo ma importante segno di punteggiatura. In ogni caso bisogna attraversarla questa vita. Con i propri tempi, sensazioni ed emozioni. E un consiglio che cerco di dare, prima di tutto a me stessa e poi agli altri di scegliere le virgole, i due punti, i punti esclamativi e i punti interrogativi. Ma non lasciate mai i tre punti, quelli di sospensione. Quando ci sono non vanno mai bene. Mai mai. Questo è il mio consiglio. Che non sono di certa un’esperta in fatto di amore, anzi una frana, ma che mi sento di dare. Con quel cuore che ho che sceglie molto spesso i punti e nient’altro.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.