Innamorarsi? Come si fa?

La domanda delle domande.

Come si fa ad innamorarsi? Secondo la mia terapista bastano solo pochi secondi, una questione chimica. Assolutamente chimica.

Colpa dell’amigdala che sta nel nostro cervello e gestisce le emozioni. Bastano quindi pochi secondi per innamorarsi.

E poi sono guai. Lo capite adesso da cosa è dettato lo shopping compulsivo? Colpa del nostro cervello. Quindi il cuore centra ben poco a quanto pare.

Scherzi a parte ma tornando seri, l’innamoramento è una fase di vita molto importante per ogni essere umano, che sia grande, piccolo, adolescente. E’ una scoperta prima di tutto di se stessi e poi di un’emozione tanto grande che sembra ingestibile.

Ci si innamora di uno sguardo, di un sorriso, di un accento, di un modo di essere ed è in questa fase che si altera la percezione dell’altro, ecco perché superata l’ebbrezza iniziale, poi ci si rende conto che forse non è oro tutto quello che luccica. Ma se invece fosse oro zecchino, come si fa?

Esiste una ricetta. Proprio così. Ed è quella che forse stavate cercando. Per innamorarsi bisogna assolutamente ‘provarci’.

Come?

1- Prima di tutto non bisogna avere paura. Farsi primavera significa ammettere l’esistenza dell’inverno per citare il sempre eterno piccolo principe. Quindi bisogna lasciarsi andare e eliminare i blocchi che tutti noi abbiamo.

2- Per innamorarsi bisogna sognare. Sognare qualcosa di bello, un amore da favola, o da film. Uno di quelli che ti sconvolgono la vita. Un amore bello bello.

3- Ci vuole una musica, un odore, un buon vino.

4- Ci vuole il tempo che serve per ispezionare gli occhi, e dopo i corpi. Ci vuole la voglia di farlo. Di leggere le parole, e quelle che si nascondono dietro gli sguardi. Rispettare il rituale: oggi ti cerco io e domani tu, e poi sconvolgerlo perché l’amore è stropicciarsi di vita, di tempo, di passione. E una danza con una musica forte e a tratti lenta.

Per innamorarsi bisogna lasciare via ogni zavorra e provare a danzare scalzi dentro la vita.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.