Da customer care a social care

Quanto è importante parlare con i clienti usando il cuore? Oggi è fondamentale partire dalla gestione del cliente in una maniera completamente diversa. Soprattutto in piena pandemia.

Assicurare, rassicurare e far sentire il cliente davvero amato: questo è l’obiettivo.

Facile a dirsi difficile a farsi. Capita, lavorando con i clienti quotidianamente che non sempre è possibile rispondere a tutte le loro richieste, alle loro esigenze. Molto spesso, soprattutto, per chi lavora come libero professionista, non si riesce a star dietro a tutte le domande, richieste di modifica e cambiamento. Ma organizzare una strategia di socialcare potrebbe essere la soluzione.

COME?

Attraverso l’uso attivo dei social si può riscrivere un nuovo modello di business. Si può arrivare a gestire i rapporti in una maniera innovativa puntando sulla ricerca di un interesse reciproco ma che possa apportare al brand o al proprio lavoro dei vantaggi.

‘I miei clienti mi scrivono su Instagram, non riesco a rispondere a tutti’

La risposta sta chiaramente in una gestione consapevole dei social networl e delle app usate per questa gestione. E per farlo bene bisogna focalizzare l’attenzione su una strategia di socialcare pertinente al proprio business. E non significa rispondere ai messaggi ma piuttosto ‘dare risposte di valore’.

Un esempio è l’attività instancabile che l’Estetista Cinica fa quotidianamente attraverso i suoi canali social. Risponde in maniera attiva alle risposte o ad un numero di risposte molto simile.

Si possono raccogliere tutte le domande, quelle simili, è fornire delle risposte gratuitamente attraverso le newsletter, per fare un semplice esempio. Oppure in tempo di pandemia un webinar può tornare davvero utile per la gestione del cliente.

La fase di raccolta delle richieste può essere fatta tramite un form, che può rimanere anonimo, tramite analisi e monitoraggio delle richieste sui social.

Il risultato è maggiori vantaggi per il cliente e di conseguenza per il brand. Il Roi si traduce nel valore investito per soddisfare il cliente.

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