Quelle patatine fritte che sono voglia di vivere

Ho passato mesi difficili. E lo scrivo perché magari qualcuno di voi, qualcuno che passa qui per caso, e chissà per quale caso, forse ha bisogno di sentirselo dire che solo non…

LE COSE BELLE: SUCCEDONO

Credici con tutta te stessa o te stesso e vedrai che le cose belle, quelle che ti fanno sorridere e ridere, succedono davvero. Basta poco. Un cappuccino caldo caldo. Un maglione colorato,…

COME SCRIVERE UNA STORIA
Come si inizia a scrivere una storia?

Come si inizia a scrivere una storia? C’era una volta funziona ancora? Come e in che modo articolarla, come e in che modo far parlare i personaggi? Dacia Maraini in Colomba parla…

Diario di una quarantena: tornare a fidarsi

La fiducia in tempi di COVID-19 diventa base fondamentale per la costruzione del rapporto più basico a quello più complicato. Bisogna fidarsi di se stessi, principalmente, e agire con maturità. Fare delle…

CAMERON DIAZ: TUTTI PAZZI PER LEI

Occhi azzurri e capelli biondi. Una delle Charlie’s Angels, indimenticabile nei suoi ruoli comici che le hanno dato tanta fama soprattutto negli anni ’90. Definita come la ragazza della porta accanto, Cameron…

Prima volta

La vita è fatta di un’emozione. Bellissima. Oltre che unica. Quella della prima volta. Dal primo giorno di scuola, dalla prima parola detta, dalle prime scritte. Dalla prima volta che si è…

Sincera, sinceramente!

Ho sempre pensato che per imparare a scrivere bene. Anzi per avere una piena conoscenza di una lingua, bisogna leggere, leggere e ancora leggere. Qualcosa come il doppio dei libri che si…

SCHIAVITU’: CHIAMIAMOLA CON IL SUO NOME

Esiste un mondo dove le donne vengono rapite dai propri luoghi, dalle proprie case, dai propri affetti e portate, nascoste, violentate, picchiate (alcune fino alla morte) dentro a dei bordelli. Molto spesso…

Come si fa ad innamorarsi?

La domanda delle domande. Come si fa ad innamorarsi? Secondo la mia terapista bastano solo pochi secondi, una questione chimica. Assolutamente chimica. Colpa dell’amigdala che sta nel nostro cervello e gestisce le…

Come superare una delusione d’amore, seconda parte: il perdono

Ti immagino già con mille pacchi, con un bambino tra le mani, proprio come lo volevi tu. Ti guarderò da lontano e ti vedrò bella. Più di prima. Avrai i tuoi zigomi, la tua voce che non riesce mai ad essere davvero severa. E avrò voglia di parlarti, fermarti e prendere un tè, un caffè, qualsiasi cosa pur di sentire la tua voce, spiegarti o forse no.

LA LIBERTA’ DI ESSERE DONNA

Gloria Zullo è una autrice del blog nonsologiornalista. Scrive di lei, di quello che più le sta a cuore. Cercala sui social @odiolacioccolata

Sabina: “E’ necessario perdersi per poi ritrovarsi”

C’è una canzone dei ‘TheGiornalisti’ che si chiama ‘Felicitàputtana’ e con questa canzone che sto scrivendo l’intervista a Sabina Petrazzuolo autrice di Uptowngirl, un magazine di successo dove parla di viaggi, cucina,…

Come superare una delusione d’amore: le regole!

Ci siamo passati tutti e tutte. Da quelle delusioni d’amore che ti spaccano il cuore. Te lo fanno diventare piccolo piccolo. Ti senti mancare l’aria, e i pensieri, questi sono tutti verso l’oggetto di tanto amore ma anche di tanto, tanto dolore.

Oceanomare: nel segno della speranza

C’è un libro. Si chiama Oceanomare di Alessandro Baricco. Il mio preferito da sempre. E c’è, in questo libro, un personaggio. Il mio preferito da sempre. Si chiama Bartleboom. Vi prego leggetelo…

Da customer care a social care

Quanto è importante parlare con i clienti usando il cuore? Oggi è fondamentale partire dalla gestione del cliente in una maniera completamente diversa. Soprattutto in piena pandemia. Assicurare, rassicurare e far sentire…

Clubhouse: ecco come funziona

Clubhouse: la forza della voce tra le vociO meglio dire la forza di un social che azzera immagine, video, link per farti parlare e conoscere senza filtri.Siamo tanto abituati ai filtri che…

Una musica leggera

“Metti un po’ di musica leggera che non ho voglia di niente, anzi leggerissima…” Questo ritornello di una canzone di Colapesce e Di Martino che ha vinto il quarto posto all’edizione di…

DEPRESSIONE: QUEL MALE DI CUI NESSUNO VUOLE PARLARE

Un anno di pandemia, di chiusure, di realtà stravolte e travolte. Da non sapere come comportarsi. Paura e delusioni. La verità è che il covid-19 di cui avevo sentito parlare per la…