Sandy è un romanzo dedicato alle vite di due donne, una famosa grazie alla sua musica Sandy Denny e l’altra omonima entrata nella vita e nel cuore dell’autore tanto da essere definita il suo ultimo amore, e unite purtroppo da situazioni personali tanto gravose da averle portate al loro annientamento fisico e psicofisico.
Il dieci ottobre è la giornata internazionale per la salute mentale. In Italia i dati da una ricerca condotta da Axa-Ipsos, i dati che emergono mettono in luce una percentuale di ben 6 punti in più rispetto alla stessa ricerca compiuta solo due anni fa, con il 28% della popolazione che dichiara un disturbo collegato alla salute mentale tra cui ansia e depressione.
La fotografia di un piatto, dove presenta una pietanza nel modo migliore, dovrebbe essere buonissima, certo da quella foto non sentiamo né l’odore, né tantomeno il sapore, ma la vista come si…
Ho visto Blonde, il film di tre ore e qualcosa girato sul omonimo romanzo della giornalista americana Joyce Carol Oates, un film dove si racconta qualcosa che forse non è mai uscito…
mbra Angiolini non mi è mai stata simpatica. Dai tempi di ‘Non è la Rai’ troppo veloce, troppo egoriferita. Poi ci ho pensato. Avrà cinque anni più di me ma lavora da quanti anni ne aveva 14 ed è un’attrice, conduttrice molto brava e professionale. Quasi sicuramente è questo che può dare fastidio. E come tanti anche lei si è innamorata, sposata, e come in questa terribile storia che la rende protagonista, suo malgrado, è stata tradita.
I social sono strumenti di comunicazione che veicolano messaggi. Non sono nè buoni e nè cattivi. Un oggetto come può essere buono e cattivo. Pensa ad un’arma. Può essere buona o cattiva? Dipende dall’uso che se ne fa. La stessa cosa vale per i social network i quali, come i mezzi old style, tv e telefono, veicolano messaggi all’infinito. Annientano le distanze, colmano i vuoti analogici.
Lavoro nel campo del marketing b2b da circa tre anni. E la cosa che più emerge con il passare del tempo e con la pandemia che ha attraversato ogni persona, brand, paese…
Tra qualche giorno sarà il mio compleanno e ho scritto una lettera che fa così
Si sono schierati da una parte all’altra, i figli di quattro generazioni: da quella dei boomer, alla generazione X, a quella dei millennial, a quella Zeta, dei nativi digitali per intenderci.
“e forse partirò per dimenticare, per dimenticarti” cantavano oltre dieci anni fa, la celebre coppia degli ZeroAssoluto. Erano gli anni ‘2000’ indimenticabili per chi li ha vissuti, per chi ci è cresciuto. Un’epoca che si ricorda con malinconia, dove i social erano ancora lontani dalla vita quotidiana. Dove i film erano in VHS. Dove l’analogico primeggiava sul digitale.
Jennifer Lopez molla tutto per Ben Affleck. La rivoluzione inizia a cinquantanni
Ho passato mesi difficili. E lo scrivo perché magari qualcuno di voi, qualcuno che passa qui per caso, e chissà per quale caso, forse ha bisogno di sentirselo dire che solo non…
Amore e relazioni. A grande o piccoli segni di punteggiatura?
Credici con tutta te stessa o te stesso e vedrai che le cose belle, quelle che ti fanno sorridere e ridere, succedono davvero. Basta poco. Un cappuccino caldo caldo. Un maglione colorato,…
Pescepazzo è la storia di una bellissima ragazza dagli occhi grandi e neri, che dentro ci puoi vedere tutto il mare Ionio, le ginestre, i ciclamini, le terre scure dell’Etna e i…
Come si inizia a scrivere una storia? C’era una volta funziona ancora? Come e in che modo articolarla, come e in che modo far parlare i personaggi? Dacia Maraini in Colomba parla…
La fiducia in tempi di COVID-19 diventa base fondamentale per la costruzione del rapporto più basico a quello più complicato. Bisogna fidarsi di se stessi, principalmente, e agire con maturità. Fare delle…
La vita è fatta di un’emozione. Bellissima. Oltre che unica. Quella della prima volta. Dal primo giorno di scuola, dalla prima parola detta, dalle prime scritte. Dalla prima volta che si è…
Ho sempre pensato che per imparare a scrivere bene. Anzi per avere una piena conoscenza di una lingua, bisogna leggere, leggere e ancora leggere. Qualcosa come il doppio dei libri che si…
Esiste un mondo dove le donne vengono rapite dai propri luoghi, dalle proprie case, dai propri affetti e portate, nascoste, violentate, picchiate (alcune fino alla morte) dentro a dei bordelli. Molto spesso…
La domanda delle domande. Come si fa ad innamorarsi? Secondo la mia terapista bastano solo pochi secondi, una questione chimica. Assolutamente chimica. Colpa dell’amigdala che sta nel nostro cervello e gestisce le…
Ti immagino già con mille pacchi, con un bambino tra le mani, proprio come lo volevi tu. Ti guarderò da lontano e ti vedrò bella. Più di prima. Avrai i tuoi zigomi, la tua voce che non riesce mai ad essere davvero severa. E avrò voglia di parlarti, fermarti e prendere un tè, un caffè, qualsiasi cosa pur di sentire la tua voce, spiegarti o forse no.
Avevo 19 anni. Tondi tondi. Quel 2001 che nessuno ha mai più potuto dimenticare. Ed avevo appena iniziato l’università nella mia Catania, Lettere e Filosofia, indirizzo Comunicazione ed editing. Una scelta combattuta…
Gloria Zullo è una autrice del blog nonsologiornalista. Scrive di lei, di quello che più le sta a cuore. Cercala sui social @odiolacioccolata
Silvia Federica Boldetti è una scrittrice e Pastry Queen Italiana. E’ autrice di un libro per bambini Silvia & Beppe ed ha tanto da raccontare
Lui è Eugenio Patanè nasce e vive a Catania ed è un attore, autore e regista, talentuoso. Ama la sua terra con tutte le sue forze e ne dipinge la bellezza con le parole. Eugenio è un artista a 360 gradi e non poteva non essere altrimenti: ha respirato l’arte sin da bambino. Le sue muse, la mamma musicista e la nonna. Pieno di impegni ma ricco di energia e simpatia si destreggia tra svariate attività e nel tempo libero? Scopriamo insieme cosa fa.
Ci siamo passati tutti e tutte. Da quelle delusioni d’amore che ti spaccano il cuore. Te lo fanno diventare piccolo piccolo. Ti senti mancare l’aria, e i pensieri, questi sono tutti verso l’oggetto di tanto amore ma anche di tanto, tanto dolore.
Newsletter? Perché sono così importanti in una strategia digital? Come strutturale? Con quali contenuti e su quali piattaforme?
Immaginate nascere negli anni’30, da una famiglia modesta, da un una padre che poteva essere un conte e quindi usufruire dell’agiatezza della famiglia essendo primogenito ma che per amore di una contadina…
Una figura di donna esile, con un completo giacca e pantaloni dai colori pastello, e una cascata di capelli, seduta sulle scale di mattoncini in una piccola strada di Taormina. E’ lei,…
Chissà cosa avrebbe scritto Dante Alighieri oggi di fronte ad amori che durano il tempo di qualche stories sui social network? Chissà come e in che modo si sarebbe raccontata la sua…
…e così che dopo tanti anni, una pandemia, due film, ritorna la serie più amata da tutti i tempi, da quelle come me che condividono con la protagonista la passione per la…
A Natale dovrei scrivere qualcosa di dolce, qualcosa di romantico, qualcosa di appunto natalizio. Ma chi mi conosce sa che tra quello che si deve e quello che si vuole, scelto sempre…